SCANIA R 143 MA, 1988.

 

 

Alla edizione di febbraio 1988 del RAI - Salone di Amsterdam, la Scania presenta in anteprima mondiale al pubblico la nuova Serie 3. Non e' una vera e propria anteprima assoluta in quanto un mezzo della rinnovata serie era gia' stato presentato al Salone di Ginevra, ma si trattava ( vista la modesta importanza di questo salone ) di una presentazione limitata ad un solo rinnovato esemplare di P 113 trattore.

A prima vista le linee esterne di uno Scania serie 3 non differiscono da quella che era la precedente serie " 2 ", ed in effetti gli aggiornamenti estetici sono limitati a pochi dettagli, mentre e' sopratutto all'interno della cabina e nella meccanica che si sono concentrati gli sforzi dei tecnici svedesi. All'esterno le uniche modifiche riguardano l'aggiunta di fender laterali ( neri o in tinta a seconda delle versioni ), di nuovi gusci aerodinamici che ricoprono gli specchi retrovisori e della indicazione della potenza in cv ( a norme ISO ) che si va ad aggiungere sulla calandra. La disponibilita' inoltre di nuove tinte e nuove stripes adesive per la cabina permette poi di personalizzare ulteriormente il mezzo.

Scania, serie 3 del 1988.

Le maggiori novita' che riguardano la cabina della nuova serie 3 sono sostanzialmente due: la disponibilita' sulle cabine "alta / lunga CR 19" di un nuovo tetto rialzato ( in opzione o standard su alcune versioni compresa in un allestimento denominato Topline ), ed una nuova plancia interna. Inoltre tutte le versioni presentano nuovi tessuti per i rivestimenti interni e motivi aggiornati per le tendine.

La cabina Topline si caratterizza per una maggiore altezza del tetto, di circa 25 cm, che permette di conseguenza una maggiore abilita' interna. Era una soluzione molto attesa dal mercato in quanto Scania era l'unica casa costruttrice a non proporre a listino una versione rialzata. Per garantire una maggiore mobilita' all'interno inoltre il sedile passeggero e' dotato di guide che ne permettono lo scorrimento in profondita', fino alla parete posteriore, permettendo anche agli autisti di taglia medio - alta di stare in piedi all'interno. La maggiore cura nelle finiture all'abitacolo della aggiornata serie 3 riguarda anche l'acustica: grazie all'utilizzo di nuovi materiali fonoassorbenti l'abitacolo risulta maggiormente silenzioso rispetto alla precedente serie 2, rendendo di fatto il confort acustico uno dei punti di forza di questa rinnovata serie.

Interno cabina Topline

Serie P, interno.Serie T, interno.Serie G, interno.

Un importante lavoro e' stato fatto dai tecnici svedesi sulle inedite sospensioni della cabina Topline: viene adottato un nuovo sistema di sospensioni pneumatiche integrali, assistite da una barra di torsione che limita il rollio, con gli ammortizzatori all'interno di elementi pneumatici, in modo da eliminare cosi' gli attriti fra cabina e telaio. La presenza inoltre di valvole stabilizzatrici permette di eliminare la trasmissione di spiacevoli sensazioni all'autista nel caso di curve strette prese in andatura sostenuta. L'adozione di questo nuovo sistema ha comportato come conseguenza il fatto che la cabina Topline sia ora in posizione piu' elevata rispetto alle cabine della serie precedente: la maggiore altezza e' visibile nell'aumento della distanza anteriore tra il paraurti e la cabina e nel piccolo disallineamento tra le due parti in cui e' composto il parafango dell'asse anteriore.

L'altra importante novita' che adotta tutta la serie 3 e' la nuova plancia, che ha ora un design completamente differente , avvolgente attorno al posto di guida. Il volante inoltre ha un disegno differente rispetto alla versione precedente ed un diametro ridotto. La nuova plancia e' frutto di complessi studi ergonomici effettuati dai tecnici svedesi, ed e' realizzata in sezioni distinte e intercambiabili. Strumenti e comandi sono raggruppati davanti al conducente, secondo un criterio preciso, mentre dalle parti sono collocati tutti gli interruttori delle funzioni secondarie come i comandi della climatizzazione, compresi i manettini dell'accelleratore a mano e del freno di stazionamento del rimorchio, che sono posizionati su una mensola con a fianco il posacenere.

Una piccola nota: la plancia e' stata realizzata in collaborazione con la Open Design di Torino, che ha operato in diretto contatto con una squadra di 26 tecnici della casa svedese incaricata dello sviluppo della nuova cabina. Il team era diviso in piccoli gruppi di 3-4 persone, ogni gruppo era era responsabile di un preciso settore della cabina, sedili, rivestimento, aerodinamica ed appunto il posto guida.

Le versioni disponibili rimangono sostanzialmente quelle della serie precedente, ed al momento dell'inizio della commercializzazione in Italia ( mese di maggio 1988 ) sono: la gamma 93 con 3 livelli di potenza ( 93/230, 93/250, 93/280 ), la gamma 113 ( 113/310, 113/360 ), la gamma 143 ( 143/400, 143/450, 143/470, quest'ultimo inizialmente disponibile solo sui mercati scandinavi ). Da ricordare che le indicazioni di potenza sono come detto prima, a norma ISO, quindi la potenza reale ( a norma CEE ) è di livello inferiore ( ad esempio il 450 ha potenza effettiva di 435 cv ).

Ovviamente la spinta modularita' di Scania rimane la principale caratteristica della serie 3, ereditata in pieno dalle precedenti serie, modularita' che consente di avere una ampia disponibilita' di veicoli da distribuzione, da linea e da cantiere. La gamma quindi si articola sempre su 4 varianti di cabine proposte in versione CR13 ( corta ) o CR19 ( lunga con cuccetta ): G ( ultra bassa - distribuzione ), P ( bassa ), R ( normale - linea ), T ( arretrata ), anche se per il mercato italiano G e T non sono importate ( solo qualche esemplare di T arrivera' immatricolato come esemplare unico ).

Disponibili 3 varianti di telaio: M ( medio ), H ( pesante ), E ( extra pesante ). Oltre alla configurazione classica da trattore 4x2 in Italia e' possibile adottare anche altre configurazioni di autotelaio come la 6x2 o la 6x4 ( quest' ultima quasi esclusivamente per impieghi cava cantiere ), mentre all'estero il ventaglio disponibile di versioni e' piu' ampio, e comprende trazioni integrali e allestimenti a 8 assi. Le sospensioni posteriori in versione standard sono a balestra, opzionali per tutte le versioni le sospensioni pneumatiche.

Novita' riguardano anche i motori della serie 143: mentre il 143/400 e' equipaggiato con il medesimo motore del 142 ( erogante 290 kw - 394 cv ), quello che al momento della commercializzazione in Italia rappresenta il modello di punta della gamma pesante Scania e' il 143/450. Rappresenta appieno il perfezionamento rispetto al precedente 420 cv della serie 2. E' equipaggiato con una variante del propulsore DSC 14 03, che grazie a pistoni rinforzati e a un nuovo disegno che ne facilita il raffreddamento, ora sviluppa 320 kw ( 435 cv ). E' fornito di serie con cabina CR 19 ( R alta - lunga con lettino ) in versione Topline. Opzionale rimane la possibilita' di avere l'allestimento The King che comprende le seguenti dotazioni: riscaldamento autonomo, aria condizionata, impianto radiofonico, fendinebbia, lava-tergifari, trombe pneumatiche, vetri azzurrati, sedili riscaldati, sopiler inferiore, coprimozzi cromati, spoiler inferiore.

Sulla rinnovata serie 3 fa la comparsa per la prima volta il cambio GR 880 a 10 marce, montato di serie sulle versioni del 143, che adotta una diversa spaziatura dei rapporti, un migliore sistema di lubrificazione con ugelli che inviano olio direttamente sugli ingranaggi, ingranaggi che si presentano di maggior larghezza ( che si rivelano piu' adatti alle maggiori potenze del 143 ) e nuovi sincronizzatori, che cosi' come i cuscinetti sono maggiorati. Tutte modifiche che permettono una accresciuta manovrabilita' del cambio, con innesti facilitati anche dal riavvicinamento dei rapporti. Inoltre la notevole elasticita' dei motori adottati dalla serie 143 riesce a sopperire comunque la presenza di soli 10 rapporti disponibili su questo cambio. Da notare che la precedente unita' ( GR 871 ) rimane comunque ad equipaggiare le versioni 93 e 113.

R 143 MA 450 - LA PROVA SU STRADA

Il primo esemplare della nuova serie 3 ad essere sottoposto ad una Prova su strada dalla rivista Tuttotrasporti, nel gennaio 1989, e' un esemplare di 143/450. E' il modello piu' potente ( 435 cv ) e piu' accessoriato ( cabina Topline con equipaggiamento The King ) proposto in Italia dal costruttore svedese, con al traino un semirimorchio olandese Pacton a 3 assi ( peso totale della combinazione kg 43.470 ) e provato su un percorso misto stradale / autostradale che attraversa anche il passo della Cisa.

Sebbene la concorrenza si attesti su livelli di potenza piu' elevati, il nuovo arrivato svedese stupisce i driver della rivista non tanto per la potenza erogata, che appunto rimane un passo indietro rispetto ai concorrenti, quanto per la " super " coppia sviluppata dal motore che consente prestazioni di tutto rilievo. Coppia che da una parte giustifica la presenza di un nuovo cambio a soli 10 rapporti, anche se comunque in alcune condizioni di percorso questa rimane una caratteristica negativa. I consumi vengono definiti piu' che interessanti e prendono il massimo dei voti, mentre il comportamento su strada rimane sempre brillante e sicuro. Unanime e' il consenso piu' che positivo sulla nuova cabina Topline: confort della cabina eccellente, sia per la elevata silenziosita' ( viene rilevato un notevole progresso rispetto alla precedente serie 2 ), sia per l'egregio lavoro che viene effettuato dalle nuove sospensioni pneumatiche, che azzerano i movimenti di rollio della cabina in curva. Buoni riscontri vengono anche dalla nuova plancia, sebbene il conducente debba inizialmente fare l'abitudine sia alla sua imponenza che alla individuazione degli strumenti, cosa che successivamente diventa istintiva vista la razionalita' della disposizione. Il prezzo di listino e' di Lire Italiane 152.020.000 relative al trattore 4x2 R 143 MA 450 The king ( versione sospensioni paraboliche, la versione con sospensioni pneumatiche e' a listino con sovraprezzo a Lire 156.890.000 ). Tra i principali optional della versione Topline sono previsti: sistema frenante ABS, sospensioni pneumatiche, spoiler superiore e fender laterali, vernice metalizzata. Il prezzo di listino viene considerato molto elevato ed incide negativamente sui costi di esercizio del veicolo, che per questo hanno un voto solo scarso. Il prezzo elevato e' l'unica nota negativa del veicolo in prova: oltre ad essere giudicato un veicolo che rientra nella ristretta cerchia dei mezzi di gamma " superpotente" ( al periodo della prova sono oltre i 420 cv ) la casa svedese ha iniziato il percorso qualitativo che la sta portando ai vertici: tanti cavalli e tanta qualita' si paga.

Le immagini relative alla prova su strada sono tratte dalla rivista Tuttotrasporti n. 93 del gennaio 1989, servizio di Prova su strada dello Scania R 143 MA, da pag. 42 a pag. 51, per gentile concesisone dell'editore.Tutti i diritti riservati. © Tuttotrasporti Editoriale Domus 1978.

PREMIO TRUCK OF THE YEAR

La nuova serie 3 si aggiudica il premio di " Truck of the Year 1989 ", il premio viene assegnato in occasione del Salone di Bruxelles di gennaio 1989. La nuova serie 3 e' giudicata la migliore novita' dell'anno 88, precedendo importanti ed agguerriti concorrenti come la nuova serie Mercedes SK, la nuova serie MAN F90 ed il Volvo F16.

R 143 MA 470

Al Salone di Francoforte del settembre 1989 ( 14 - 24 settembre ) viene finalmente presentata l'ammiraglia 143/470. Ne inizia altresi' la commercializzazione nei paesi europei, fino ad allora riservata solo ai mercati scandinavi. A quasi due anni dalla presentazione della rinnovata serie 3 Scania entra di prepotenza nella ristretta cerchia dei veicoli superpotenti. Grandi differenze rispetto al fratello minore 143/450 non ce ne sono: le uniche differenze sono relative al sistema di iniezione del gasolio del propulsore. Sul nuovo modello , infatti, questa funzione avviene tramite una apperecchiatura elettronica denominata EDC ( Electronic Diesel Control ). Questa garantisce al motore un afflusso di combustibile nella quantita' strettamente necessaria per un funzionamento ottimale. Vari sensori controllano la posizione del pedale dell'accelleratore, il regime del motore, la velocita' dell'automezzo, la temperatura esterna e del propulsore nonche' la pressione atmosferica. Grazie a tutte queste informazioni la centralina elettronica stabilisce quanto gasolio inviare al propulsore nelle varie situazioni. I vantaggi principali di tale soluzione sono innanzitutto una ottimizzazione dei consumi, una stabilizzazione del regime del motore ( anche con l'utilizzo di prese di forza ), un ridotto livello di emissioni e la salvaguardia della turbina alle temperature molto basse. Tramite la centralina EDC e' possibile inoltre fissare una velocita' di crociera e renderla costante durante il tragitto, fino a che non vengono azionati freno e/o accelleratore.

L'allestimento standard del 143/470 prevede gia' come equipaggiamento di serie la cabina in versione Topline. All'interno non differisce dall'abitacolo del fratello di minore potenza: abitacoli che si elevano di categoria sopratutto per la qualita' dei materiali impiegati e per il loro assemblaggio, e con una dotazione di accessori di ottimo livello. Le uniche differenze sono dovute alla presenza dell'EDC: sono due interruttori che comandano la funzione di controllo della velocita' di crociera ed una spia che segnala eventuali guasti all'impianto di iniezione computerizzato.

Per quanto riguarda le prestazioni della nuova ammiraglia svedese, si possono fare alcune considerazioni prendendo il confronto con il 143/450: le differenze di consumo si misurano sul filo dei centilitri di gasolio, mentre ripresa e silenziosita' dell'abitacolo, anche se leggermente migliori sul 143/450, risultano comunque ottimali.

Al momento del suo ingresso a listino, lo Scania R 143 MA 470 Topline The King costa, nella versione con sospensioni paraboliche, lit. 170.000.000. Le sospensioni pneumatiche sono optional a lit. 4.870.000.

R 143 MA 450 VERSIONE SPECIALE GIUBILEO

Dicembre 1989, viene presentata la serie speciale denominata Giubileo, in soli 50 esemplari per il mercato italiano. Questo allestimento speciale festeggia i 25 anni di attivita' della Scania Nederland, la Societa' che produce i veicoli svedesi destinati al mercato CEE. E' disponibile in tutta europa nelle versioni 113 e 143 ( 400 e 450 ), mentre per il mercato italiano l'importatore Scania ha allestito solo la versione 143/450 trattore 4 x 2 con cabina Topline.

Si tratta di un normale 143/450 che presenta rifiniture esclusive: cabina di colore extra serie nero - metalizzato con inedite stripes adesive grige metalizzate / blu. Il paraurti e' di colore grigio acciaio e presenta i fendinebbia, mentre sul tetto sono posizionate le trombe acustiche. All'interno l'equipaggiamento esclusivo prosegue con i sedili rivestiti in elegante pelle nera e braccioli, mente oltre alla dotazione di serie della cabina Topline ( aria condizionata, vetri elettrici, riscaldamento autonomo etc. ) e' previsto un impianto Stereo Hi-Fi di alta qualita' a 4 altoparlani e lettore di CD, oltre al manometro della pressione del turbocompressore. Il costo per aggiudicarsi questa versione esclusiva di Scania ( la prima serie limitata per Scania in Italia ) e' di circa 8 milioni.

La serie 3 " 1988 "rimane a listino fino al 1991, anno in cui sara' aggiornata con l'ingresso delle versioni serie 3 " Streamline ".

Il kit di Italeri
Il kit dello Scania 143 in versione Topline esce da Italeri nel 1990. Sostanzialmente si tratta del kit dello Scania 142 ( in versione trattore 6x2 ) con le stampate aggiornate per realizzare la rinnovata serie 3.